Case Study: ADC Rent

[Case Study] ~1000 lead: Come abbiamo aiutato a lanciare un brand da zero via Facebook ads (e Google Ads) con obiettivo lead generation

Il Problema

ADC Rent è un’azienda specializzata nel Noleggio Auto Lungo Termine con sede a Roma. Il brand è un marchio di De Clementi Group. Quest’ultima è un’azienda che opera nel settore carrozzeria e officina auto da più di sessanta anni.

L’obiettivo di ADC Rent era quello di avviare un piano di marketing con obiettivo lead generation (persone e aziende interessate al noleggio a lungo termine) sfruttando il canale online (Google Ads, Facebook Ads, SEO, etc.).

Una volta che il lead è generato, ADC Rent procede alla consulenza personalizzata. Ovviamente, l’azienda ha obiettivi trimestrali, semestrali e annuali da raggiungere con precisione.

La Soluzione

Step 1: Creazione di Sito (Landing Page) e Servizi Correlati

ADC Rent era già in possesso del dominio adcrent.it. Dopo aver discusso con il team, abbiamo quindi proceduto nel seguente modo:

  • Creazione e lancio del sito (logo incluso) sul cloud di Amazon (AWS: Amazon Web Services). Il sito è sviluppato in WordPress.
  • Sviluppo di circa 20 pagine: Homepage, pagina prodotto (auto), e diverse pagine informative.
  • Creazione dei profili social Facebook e Instagram; essenziali per avviare campagne di advertising.
  • Creazione di Google My Business per sfruttare il posizionamento su Google Maps.
  • Creazione e configurazione di Google Analytics e Google Search Console; per sfruttare potenzialmente i benefici del SEO (Search Engine Optimization). Nota: Non è stato avviato un vero e proprio piano SEO per l’azienda.

Step 2: Lancio Campagna Marketing su Google Ads

Il lancio delle campagne di advertising è stato inizialmente su Google Ads. Data la presenza sostanziosa di parole chiave (keyword) di riferimento come “noleggio lungo termine” o “noleggio auto lungo termine” – che sono molto molto ricercate su Google – abbiamo lanciato diverse campagne ben strutturate.

Già nei primi giorni di attività i risultati (richiesta preventivo) sono stati eccellenti, con decine di lead generati al giorno (vedi “CTR” e “Conv. rate” nelle immagini più in basso) con un cost per lead di €7.76 (vedi “Cost / conv” nelle prima immagine sotto).

Step 3: Cambio Direzione (Pivot) su Facebook Ads

Analizzando i dati relativi alle campagne Google Ads, ci siamo chiesti se avremmo potuto abbattere i costi cambiando il canale di acquisizione. Da questa premessa, abbiamo traslato la nostra attenzione su Facebook Ads per lanciare i primi test.

La nostra ipotesi è stata validata: Il costo di acquisizione lead abbattuto di quasi il 60%. Il Cost per Lead, ad oggi, e di €3.22 (vedi “Cost per Result” nella immagine sotto).

I Risultati in Numeri

Numero lead generati

Cost per Lead in €

%

Abbattimento Cost per Lead

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